METS Trade Show 2019

//METS Trade Show 2019

METS Trade Show 2019

Novembre 2019

La Fratelli Canalicchio SpA ha partecipato al METS Trade Show 2019 di Amsterdam, dal 19 al 21 Novembre, grazie al contributo della Regione Umbria

298 addetti e un fatturato complessivo che supera i 43 milioni di euro, facendo registrare, nel 2018, una crescita del 25% rispetto all’anno precedente: pur non essendo bagnata dal mare l’Umbria ha un cluster nautico considerato “esperienza unica in Italia” che nasce soprattutto dalla grande tradizione nella meccanica e nel design. Questi i dati forniti a maggio 2019 dal  presidente di Umbria Nautical Cluster Giampaolo Cicioni.

La costituzione di un gruppo imprese nell’attuale Cluster ha rappresentato uno strumento valido  di sostegno all’imprenditoria per affrontare la crisi globale che ha investito anche il settore  nautico.

L’unione di competenze, tecnologie e know how ha consentito alle imprese di presentarsi insieme e con forza aggregante sui mercati esteri del lusso. Il risultato tangibile è stata l’acquisizione di commesse su yacht importanti in cui le aziende del Cluster hanno lavorato in sinergia e continuità. “Presentarci insieme – riferisce il presidente del Cluster – ci ha garantito un maggiore controllo dei costi e l’accesso a strumenti finanziari e creditizi”. La messa a sistema delle esperienze imprenditoriali di ciascuna azienda rappresenta un fattore di crescita nonché un traguardo del Cluster.

 

 

2019-12-06T10:47:37+00:00